Sagra dei biscotti e dei prodotti della terra
Nei giorni 12-13 Agosto 2006, presso il campo sportivo di Bonacerami, si è svolta la Sagra dei biscotti e dei prodotti della terra organizzata dall’Associazione sportiva “Sporting club Bonacerami” in collaborazione con l’associazione Misiliscemi.
Tale iniziativa, tendente a valorizzare i prodotti del nostro territorio, ha visto come protagonisti principali le attività di panificazione e pasticceria, nonché alcune attività agricole e casearie che hanno permesso ai numerosi visitatori di degustare biscotti, dolci, formaggi, frutta e vino.
In tale occasione l’Associazione Misiliscemi ha colto l’occasione per realizzare una piccola mostra di attrezzi agricoli antichi,ormai in disuso, circa quaranta pezzi, attirando la curiosità di giovani e meno giovani. I primi, incuriositi da attrezzi di cui non conoscevano l’esistenza o conoscevano soltanto alcuni nomi (ogni pezzo, peraltro, aveva il suo nome in dialetto siciliano e la traduzione italiana con descrizione del relativo utilizzo) per averli sentiti nominare dai loro ascendenti, mentre i secondi hanno avuto l’opportunità di poter rivedere degli attrezzi che magari avevano usato nella loro giovane età, riportando così alla memoria antichi e felici ricordi.
La manifestazione, ha avuto come protagonisti anche degli splendidi cavalli nel pomeriggio della domenica del 13 Agosto. Sebbene il caldo cocente, lo slalom, la ginkana e la giostra dei cavalli ha attirato la curiosità di più di cinquecento persone. La manifestazione si è conclusa nella tarda serata domenicale con i cavalieri della tavola rotonda, calda (come la salsiccia cotta sul fuoco) e maliziosa (come la “pasta cu’ l’agghia”) cena di metà Agosto.