Concerto Valle del Misiliscemi
Il momento, certamente più suggestivo delle tre giornate (7,8 e 16 luglio 2006) organizzate dall’Associazione Misiliscemi, è stato quello del 16 luglio in cui il territorio, attraversato dal torrente Misiliscemi, ha parlato di sé.
Grazie all’impegno ed alla disponibilità di tante persone (anche dei proprietari dei terreni impegnati), in un splendido tramonto domenicale, la valle è stata inondata dalla soave musica del quartetto “Archedemos” che ha reso ancora più bello e apprezzabile il luogo circostante.
Il tocco delle corde di strumenti come il contrabbasso a volte, anche, inusuali in una formazione come la loro, ed il percorso musicale che il quartetto con grande maestria e peculiarità ha offerto al notevole pubblico presente ha permesso di sperimentare nuovi ritmi ed una nuova visione della musica rispetto a quella da noi intesa.
In un luogo dove tutte le frazioni si incontrano come quello della Valle del Misiliscemi, per una volta le note hanno raggiunte le case di abitanti che normalmente sono distanti 4Km (per vie stradali) tra di loro; facendoci capire che l’esperienza musicale fatta, dovrebbe essere ripetuta coinvolgendo sempre più persone.
Se lo scopo dell’associazione era quello di far riscoprire i luoghi e le potenzialità che questo territorio offre, possiamo ben dire che, una piccolissima fetta del nostro patrimonio naturale domenica è stato, sicuramente, valorizzato.