Associazione Misiliscemi

• Diminuisci dimensione caratteri
Home Eventi & Manifestazioni
Eventi & Manifestazioni

Assemblea Cittadina - Verso il comune di Misiliscemi !

Assemblea Cittadina - Verso il Comune del Misiliscemi!

Domenica 22 marzo alle ore 16.30 si terrà presso il Salone Parrocchiale di Guarrato l'Assemblea Cittadina "Verso il Comune del Misiliscemi!"

Siete tutti invitati a partecipare!

Dove viviamo?

E’ una domanda che ultimamente mi faccio spesso, senza riuscire a darmi una risposta esauriente, invece ho la sensazione di vivere in una società dove, il diritto sia un optional, o qualcuno ti vuole fare credere che per avere diritti riconosciuti, devi stare dalla parte di chi comanda e che questo soggetto non deve essere per forza lo Stato. Dove, tu cittadino, non puoi permettere di organizzarti con altri cittadini in un’Associazione che non si riconosce in nessuno, dico nessuno, partito politico, senza subire qualsiasi tipo di vessazione o delegittimazione.

Mancato Svolgimento del Palio

L'Associazione Misiliscemi si scusa con tutta la cittadinanza per il mancato svolgimento del Palio.

Leggi le motivazioni che hanno determinato l'epilogo di questa vicenda

Misiliscemi...Un futuro possibile - III Edizione

Anche per questo anno, le manifestazioni legate a “Misiliscemi: un futuro possibile-III anno” sono finalmente arrivate in porto (quanto meno quelle estive). Questa affermazione sembra dettata da un sottile filo di stanchezza, ed invece. . . . è proprio così.

Nel ribadire che la nostra Associazione non ha scopi ricreativi ma utilizza anche questo ambito per promuovere la propria azione, resta forte la necessità di coinvolgere quante più forze possibili per portare avanti il nostro progetto, ricordando noi per primi le motivazioni che hanno portato alla nascita della Associazione. Noi riteniamo che l’ambito ricreativo debba essere un mezzo e fare da volano rendendo visibilità, consenso e forza all’Associazione stessa. E’ proprio per soddisfare l’esigenza di unità di questo comprensorio, di unione dei cittadini che vi lavorano e lo vivono e delle attività che vi operano, che quest’anno si è pensato di realizzare un “volantino” comune di tutte le Associazioni che operano nel territorio. Questo volantino (“Estate delle frazioni 2008”) che ha raggruppato e promosso le iniziative delle singole associazioni rappresenta un primo esempio di come una volontà comune di unione possa materializzarsi in un fatto concreto. L’auspicio è quello di ripetere questa esperienza, magari allargata, arricchendola sempre più.

Misiliscemi ...Un futuro possibile - II edizione

L’associazione Misiliscemi, nell’ambito del progetto culturale di riscoperta delle tradizioni e dell’identità di un territorio, quest’anno propone la seconda edizione di “MISILISCEMI…UN FUTURO POSSIBILE!” La manifestazione mette a confronto tutte le risorse che sono espressione del territorio del Misiliscemi, che nello specifico interessa le contrade di Fontanasalsa, Guarrato, Rilievo, Locogrande, Marausa, Palma, Pietretagliate e Salinagrande; a questo progetto partecipano: artisti locali, coadiuvati da storici e antropologi, i quali hanno individuato gli otto simboli da collegare alle otto contrade; ristoratori, panificatori, pasticceri, aziende agricole, che fanno degustare i loro prodotti; abitanti che vogliono condividere con altri passioni e ideali; luoghi pittoreschi.