Il Progetto
Il progetto MISILISCEMI si propone di riorganizzare un territorio, attualmente disgregato in piccoli insediamenti abitativi con pochi servizi, conferendogli il RUOLO specifico che miri a dare identità.
L'ipotesi è quella di considerare le nostre contrade come un unico territorio, organizzato, da un punto di vista amministrativo ed economico affinchè diventi concretamente motivo di sviluppo, che ne esalti la peculiarità.
L'Associazione il 20 luglio 2006 ha definito gli obiettivi da perseguire nell'ambito del progetto Misiliscemi. Gli obiettivi sono stati declinati secondo un processo che verte su due ipotesi: se lo scenario politico amministrativo, in provincia, e nello specifico nei comuni circostanti, rimane quello degli ultimi trenta anni, l'Associazione si attiverà per l'autonomia amministrativa compiuta, cioè un nuovo Comune; se si avvia un processo che va verso la creazione di nuovo soggetto amministrativo tale da definirsi Area metropolitana, l'Associazione rivendicherà il ruolo di Municipalità.
Nel frattempo l'interlocutore principale rimane il Comune di Trapani, motivo per cui si avvieremo una serie d'incontri con il Sindaco e i rappresentanti locali delle forze politiche, in cui ci si confronterà sui seguenti punti: Inserire nel Piano Regolatore Generale in elaborazione le direttrici del Progetto Misiliscemi. L'istituzione di un Servizio gratuito di Autospurgo , vista la totale assenza di fognature; Assetto idrogeologico.